lunedì 21 dicembre 2020

#25-COSE PERSONALI

In questo post voglio raccontare qualcosa della mia vita e della mia “storia” attraverso tre oggetti che raccontano indirettamente le mie passioni e i miei interessi; in particolar modo riporterò tre oggetti che rappresentano tre differenti momenti di conoscenza.

Per il passato (memento) voglio raccontarvi di un oggetto carico di storia che incarna uno degli eventi più significativi e traumatici del Novecento ovvero la seconda guerra mondiale: questo oggetto è infatti un elmetto M33 italiano della seconda guerra mondiale con tipico mimetismo “verde mela” caratteristico degli elmetti utilizzati dal Regio Esercito in tale conflitto. Questo elmetto si trovava in nel solaio di casa mia da moltissimi anni e da bambino ero solito indossarlo con mio fratello e i miei amici di i infanzia, nei boschi della collina di Moncalieri, per giocare “a fare la guerra” ricreando, con una buona dose di fantasia, buffe e ludiche situazioni belliche con rami e legni e tutto ciò che nella nostra fantasia poteva esserci utile al gioco. È da questi episodi e da questo oggetto che ho maturato la passione per la storia della seconda guerra mondiale e in particolar modo la storia delle vicende italiane in tale conflitto e per tutta l’oggettistica che riguarda questo periodo storico.


Per il presente (utensile) voglio riportare un oggetto estremamente semplice e dalla storia secolare ovvero la matita a grafite per il disegno. È infatti grazie alla matita che, oltre a scrivere i moltissimi calcoli che lo studio al politecnico mi richiede, posso dare sfogo ad un'altra mia grande passione ovvero il disegno; la matita funge per me da “ponte” tra la mia mente, fantasia e il foglio e mi permette di tramutare le mie idee, nascoste dentro di me, in qualcosa di concreto e tangibile fungendo quindi da medium per eccellenza per la mia arte.


Come oggetto del futuro (feticcio) voglio riportare la tavoletta grafica digitale che potrebbe rappresentare il mio futuro in particolar modo il lavoro che mi piacerebbe svolgere dopo gli studi: il designer di auto. È grazie a tale tavoletta che si possono realizzare sketch e render delle auto disegnate ed è uno degli strumenti digitali più potenti nell’ambito della rappresentazione grafica e artistica.


 

Nessun commento:

Posta un commento

#28-LA SINTESI FINALE

Sono giunto alla fine del mio viaggio esplorativo dello strumento tomografo computerizzato e mi appresto quindi a redigere un breve testo r...