domenica 22 novembre 2020

#08-I MATERIALI

Il tomografo è uno strumento estremamente complicato e di conseguenza un’ampia varietà di materiali, come acciaio, vetro e plastica , viene utilizzata per costruire i suoi componenti. Alcuni dei materiali compositi più specializzati possono essere trovati nel lettino del paziente (patient couch), nei detettori e nel tubo a raggi X. Il lettino paziente è tipicamente realizzato in fibra di carbonio (carbon fiber) per evitare che interferisca con la trasmissione del fascio di raggi X. La serie di detettori dei tomografi più moderni utilizza piastre di tungsteno, un substrato ceramico e gas xeno. Il tungsteno viene anche utilizzato per costruire il catodo e il fascio di elettroni bersaglio del tubo a raggi X. Altri materiali trovati nel tubo sono Pyrex (vetro per alte temperature), leghe di vetro, rame e tungsteno. In molte parti del sistema tomografo (scanner CAT) è possibile trovare piombo, che riduce la quantità di radiazioni in eccesso. Un tipo di detettore è il rivelatore pieno di gas ideale. Ciò si ottiene posizionando strisce di tungsteno da 1 mm l'una dall'altra attorno a un grande telaio metallico. Un substrato in ceramica mantiene le strisce in posizione. L'intero gruppo è sigillato ermeticamente e riempito a pressione con un gas inerte come lo xeno. Ciascuna delle minuscole camere formate dagli spazi tra le piastre di tungsteno costituisce un rilevatore individuale. Per creare la grande quantità di tensione necessaria per produrre i raggi X, viene utilizzato un autotrasformatore. Questo dispositivo di alimentazione è realizzato avvolgendo un filo, normalmente di rame, attorno a un nucleo. Le prese elettriche sono realizzate in vari punti lungo la bobina e collegate alla fonte di alimentazione principale.

interno tomografo; hight3ech

Riferimento fonti:

http://www.madehow.com/Volume-3/CAT-Scanner.html#:~:text=A%20wide%20variety%20of%20materials,and%20the%20x%2Dray%20tube.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3994717/


Nessun commento:

Posta un commento

#28-LA SINTESI FINALE

Sono giunto alla fine del mio viaggio esplorativo dello strumento tomografo computerizzato e mi appresto quindi a redigere un breve testo r...